Quantcast
Channel: Matteo Moro » inchieste
Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Si riapre lo scandalo della pedofilia nella chiesa cattolica

$
0
0

Nel bel mezzo della lettura serale dei feed, mi è caduto l’occhio su un articolo di Matteo Balocco, che invita alla visione di un documentario della BBC, risalente a ottobre 2006, in cui si cerca di far luce sullo scandalo della pedofilia nel clero cattolico americano di cui qualche tempo fa.

I nostri (tele)giornali, che solitamente si buttano a pesce su scandali, moggiopoli, vallettopoli e minchiopoli di ogni genere, si sono stranamente astenuti dal nominare il documentario, che pure proviene da una fonte autorevole, e hanno trattato gli stessi fatti come una notizia di secondo piano.

Partiamo dal documento iniziale:



Il video di per sè è abbastanza inquietante. La prima cosa che mi sono chiesto è stata la differenza fra le situazioni descritte ed eventuali casi simili nel nostro paese, appena uscito da un trionfante (Multi) Family Day: mi è quindi tornato alla mente un servizio delle Iene di qualche mese fa, in cui una falsa madre andava da alcuni preti, con telecamera nascosta, fingendo di avere appena scoperto abusi da parte del suo parroco nei confronti del figlioletto. Come ricordavo, buona parte delle risposte sono state agghiaccianti e perfettamente in linea con le situazioni descritte dal documentario della BBC. Diplomatici, diciamo così, i commenti di don Mazzi sulle risposte degli inconsapevoli colleghi:



Una risposta da parte della chiesa cattolica in effetti c’è stata, ed è tutta in un trafiletto che ho trovato sul sito di Radio Vaticana (in questo momento il sito ha problemi di collegamento al database, così imparano a usare quello schifo di sistemi), corredato da un estratto audio.

APPROFONDIMENTI:




Viewing all articles
Browse latest Browse all 11

Latest Images

Trending Articles